+

Milantoast
La nostra storia

Fondazione

Milantoast viene fondata a Milano nel 1948 come “EGI” dal Sig. Mario Egi e Andrea Ivo Novi, entrambi attivi nella produzione di macchine da caffè completamente automatiche a Milano. L’azienda nasce come produttrice di componenti per macchine per caffè espresso.

Lo storico marchio con lo scudo EGI viene registrato nel 1958.

L’identità dell’azienda e la sua storia, nata e cresciuta nel cuore di Milano, è strettamente legata allo sviluppo sociale ed economico di Milano e dei milanesi.

La nascita del Tostapane Milantoast

Il boom economico degli anni Cinquanta, da vita a un nuovo stile di vita in tutta Europa: il pasto veloce fuori casa dopo il lavoro, rappresentato in Italia per eccellenza dal classico toast italiano, composto da 2 fette di pan carré tostate con prosciutto e formaggio.

Con l’avvento del toast, l’azienda, nata con la produzione di macchine da caffè, comprende subito questo cambiamento in atto ed è così che nel 1962 sviluppa l’iconico tostapane con pinza, chiamandolo “Milantoast”.

Improvvisamente il prodotto è in ogni bar e il suo nome identifica sempre più l’azienda, che registrerà il marchio MILANTOAST nello stesso anno.

La macchina del caffè MilanToast

Nel 1963 viene depositato il brevetto per la una caffettiera domestica e poco dopo viene introdotto il contenitore del caffè in grani.
Nel 1972 ha inizio la fabbricazione di macine per caffè e nello stesso anno viene introdotto il distributore di caffè in polvere.

Ma solo nel 1977 viene concesso il brevetto USA # 4.034.660 per la macchina da caffè.

Introduzione del Fornetto e della Piastra

Alla fine degli anni ‘70, grazie all’aumento degli uffici e a una crescente offerta nei bar – soprattutto di panini caldi, che richiedevano macchine più versatili – viene sviluppato il “Fornetto” e l’iconica “Bistecchiera” che ben presto si diffuse in tutti i bar di Milano, che oggi viene chiamata semplicemente “piastra”.

Ampliamento della gamma

Nel 1994 successivo viene introdotto il tostafette 7200, una versione dello storico tostapane 7000 con espulsione manuale.
Nel 1998 viene introdotto il tostapane rotativo per alberghi, in assoluto il primo modello entrato in produzione in Italia, seguito dalla piastra con piani in vetroceramica;
Nel 1999 viene pubblicato l’attuale sito online.

Oggi

Ora come allora tutti i nostri prodotti vengono realizzati interamente a mano nella nostra azienda. Tutte le fasi che portano al prodotto finale avvengono in azienda.

Tutte le materie prime sono di origine italiana fino all’assemblaggio del prodotto stesso in azienda.